martedì 9 ottobre 2012

Invisible Helmet - Come l'impossibile diventa possibile

Quando si pone come limite l'infinito, le idee diventano relatà. La bicicletta, malgrado la sua veneranda età, sta diventando il mezzo di trasporto del futuro. Le città sono a ricschio collasso per il traffico e l'inquinamento e le "due ruote a motore umano" si rivelano una valida alternativa alla voglia di ecologia e al bisogno di saltare interminabili code al semaforo. 
Il risvolto della medaglia è dato dall'aumento degli infortuni legati all'uso della bicicletta senza le dovute protezioni. Il caschetto da ciclista, per quanto di design, è scomodo e troppo rigido e non si adatta all'idea di praticità. La possibilità di creare un casco invisibile e allo stesso tempo sicuro è stata per decenni un'utopia. Due studentesse di ingegneria sono riuscite dove altri hanno fallito miseramente, sfruttando le tecnologie gia a disposizione e montate su tutti gli autoveicoli. 
A suo tempo l'airbag è stato una rovoluzione e tutt'ora riesce a salvare migliai di vite umane. Partendo da questa idea le due laurende svedesi hanno costruito un casco invisibile, o meglio un casco che si materializza solo in caso di bisogno. Un piccolo airbag montato in una "sciarpa" da indossare, si attiva quando percepisce il pericolo, creando, come si vede in figura, un elmetto protettivo.
Qui sotto il video di presentazione tratto da Vimeo:



È proprio vero. Quando ci poniamo come limite l'inifinito le nostre ideee riescono a volare.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo parere, saremo felici di leggero!